Consulente Artistico: M° Francesco Falci
Nativo di Gela (CL) compie gli studi musicali a Catania sotto la guida del M° G. Cultrera. Diplomato in pianoforte nell’Ottobre del 1987 conclude i suoi studi pianistici con il M° G. Perracchio presso l’ Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania.
Nel 1994 realizza, curandone e adattandone le musiche, il musical “Forza Venite Gente”. Lo stesso anno si esibisce in duo col M° M. Pardo accompagnando l’oboista F. Di Peri in occasione di manifestazioni musicali presso l’ Aula Magna dell’Istituto Magistrale “D. Alighieri” di Gela.
Nel 1997 si esibisce alla presenza delle più alte cariche dello Stato in occasione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno”. Lo stesso anno compone le musiche dello spettacolo “Avimmu Bisognu ri Paci” su testi di R.Ercolani, replicato poi nel 1998 .
E’ stato pianista accompagnatore del coro “S. Maria d’Itria” di Niscemi e Direttore del coro “Perfecta Letitia” di Gela fino al 2001 che si sono esibiti presso la Città del Vaticano al cospetto di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II.
Il M° Francesco Falci è attualmente impegnato a tempo pieno nell’attività di composizione: una sua libera elaborazione-trascrizione è stata eseguita durante la rinomata manifestazione musicale “Notomusica” con apprezzamenti di pubblico e critica musicale. Ha anche composto l’Inno “Volo d’Ali” per la Scuola Media “E. Romagnoli” di Gela e nel 2005 la composizione “Riflessioni sulla XXV Fuga dal Clavicembalo ben Temperato di J.S. Bach” è stata eseguita in seno al Festival Internazionale “Magie Barocche” organizzato dal Ministero dei Beni Culturali – Musica dal Vivo -.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento. Tra i più significativi ricordiamo il corso di Paleografia e Semiografia Musicale dei secoli XI-XII-XIII tenuto dal M° G. Acciai, il laboratorio di composizione tenuto dal M° G. Manzoni, il laboratorio di Direzione d’Orchestra tenuto dal M° Tchaikovsky di Mosca, il laboratorio di musica elettronica tenuto dal M° G. Rapisarda.
E’ stato anche relatore presso il Liceo Musicale di Catania in occasione degli incontri sulla musica di B. Bartok e vincitore del III premio Concorso di Composizione della città di Barcellona Pozzo di Gotto nel Maggio del 2003.
Ha al suo attivo numerosi concerti come pianista tenuti per associazioni ed enti musicali come solista e come accompagnatore, ricevendo apprezzamenti dal pubblico e dalla critica musicale soprattutto per le sue composizioni eseguite.
Attualmente è Direttore del coro “Jazz Gershwin”di Gela e direttore artistico delle attività Musicali dell’AGIMUS, sezione provinciale di Caltanissetta.
Nel Luglio del 2005 si è Diplomato brillantemente in Composizione presso il Liceo Musicale “V.Bellini” di Catania.
Attualmente è docente di Pianoforte presso la Scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale “S.Quasimodo” di Gela.